Azienda Agricola Facchetti

New banner 3 Image Banner 728 x 90

L’Azienda Agricola Facchetti di Erbusco (BS) è posta nel cuore della Franciacorta, dove la Pianura Padana lascia spazio alle colline che anticipano l’ambiente prealpino, e dove terra e clima favoriscono la nascita di bollicine d’eccellenza. Fondata da Pietro Facchetti nel 1960 l’attività è stata proseguita dai suoi figli e oggi troviamo alla guida la terza generazione rappresentata da Francesca, Eleonora e Angelica. Tre donne che con la stessa tenacia e passione dei padri hanno appreso le rigide regole del mondo del vino: il lavoro della vigna, la vendemmia, la vinificazione e la capacità di saper attendere. La famiglia Facchetti è sempre stata piuttosto schiva nei confronti delle guide di settore, riuscendo comunque ad affermarsi attraverso vini capaci di conquistare il cuore degli appassionati. Oltre alle varie tipologie di spumanti Franciacorta DOCG, la cantina porta avanti la tradizione del Curtefranca DOC, nelle versioni bianca e rossa. Sono 7 gli ettari di proprietà nei quali lo Chardonnay e il Pinot Nero vengono destinati principalmente alla spumantizzazione, oltre ad alcuni filari dedicati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, impiegati per i rossi fermi. La volontà dei Facchetti è fin dalle origini quella di raccontare il territorio con semplicità, attraverso il linguaggio del vino, con prodotti sinceri e fedeli alle uve, al terroir e all’andamento delle stagioni. La produzione annuale si attesta intorno alle 70.000 bottiglie ed è naturalmente costituita in prevalenza dalle eleganti bollicine che ho avuto il piacere di testare nei giorni scorsi.

 

Franciacorta Brut Nature

100% Chardonnay

Paglierino con riflessi verdolini, di bella lucentezza e dal perlage raffinato. Naso che esprime sensazioni di frutti  e fiori bianchi: acacia, mela fuji, un lieve accenno di ananas, agrumi e tocchi iodati, con un ricordo delicato di crosta di pane a completare il quadro. Assaggio dal timbro fresco e sapido, agrumato nella scia aromatica. La bolla è inizialmente pungente, poi appare come diluita dall’onda fresca. 

 

 

 

Franciacorta Saten

100% Chardonnay

Paglierino di media carica colorante, si distingue per la finezza del perlage. Bella la spinta olfattiva che apre su note di frutti di pesca e papaya, poi diviene lievemente floreale di ginestra e ciclamino, bergamotto e un cenno di albicocca candita. Ben fuse appaiono le sensazioni di lievi tostature e di croissant. Bocca di apprezzabile cremosità, con le bolle che appaiono scontrose in ingresso, finendo al contrario per fondersi nel corpo. Il risultato si traduce in un buon equilibrio e la persistenza è giocata tra il floreale e il fruttato. 

 

 

 

Franciacorta Brut Nature 50/50 2013

50% Chardonnay, 50% Pinot Nero

Giallo paglierino intenso con riflessi che tendono al dorato, viene attraversato da fini bollicine. Al naso frutta esotica, ananas, cotogna, agrume, fiori di tiglio e glicine, dopo ancora crosta di pane, gesso e miele millefiori. Bocca dalla freschezza agrumata, corposa e piuttosto avvolgente per effetto delle bolle sottili. Discreta la persistenza con chiusura tipicamente secca, marcata da un ricordo salino, quasi iodato. 

 

 

 

Franciacorta Brut

100% Chardonnay

Brillante nel calice con una veste paglierino compatto, presenta catenelle costanti. Pesca, mango, ginestra, fiori d’acacia appassiti, sensazioni di pasticceria e cedro, riassumono la gamma dei profumi. L’impatto al sorso evidenzia volume ed un’ingannevole effetto di avvolgenza,  poi diviene fresco e vinoso, mentre conferma quanto percepito al naso. Ripone nei toni fruttati la sua notevole serbevolezza. 

 

 

 

Franciacorta Brut Rosé

70% Chardonnay, 30% Pinot Nero

Invitante color rosa cerasuolo con riflessi ramati, risalito da una viva effervescenza. Il carattere fruttato si esprime attraverso un mix di fragolina di bosco, ciliegia e pesca tabacchiera, arricchito sullo sfondo da fiori primaverili, pompelmo e un tocco biscottato. In bocca punta tutto sulla decisa freschezza che gli dona slancio e ottima godibilità. Media lunghezza e chiusura che riporta la mente alle bacche di rovo. 

 

 

 

www.aafacchetti.it

Via Solferino, 11
25030 - Erbusco (BS) 
tel 030 7267283
e-mail: info@aafacchetti.it

 

Alla prossima!!!

 

Share

Lascia un commento