Di Lenardo

New banner 2016 Image Banner 468 x 60

La cantina Di Lenardo custodisce l’esperienza di quasi due secoli di tradizione vitivinicola. Viene fondata nel 1848 a Ontagnano in provincia di Udine, con una produzione di vino rivolta soprattutto ai clienti limitrofi. Questa dimensione “locale” subisce una svolta nel 1987, quando in azienda arriva Massimo Di Lenardo – uno degli attuali proprietari – con un ricco bagaglio di ambizioni. Massimo sogna in grande ed ha chiaro fin dai primi passi quello che è il suo obiettivo: raggiungere gli appassionati non solo del territorio nazionale, mirando dritto ai mercati esteri. Per fare questo si affida alle varietà tipiche della zona alle quali affianca altre cultivar internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, mentre in vinificazione sposa le più moderne tecniche, e per il packaging adotta nomi in lingua inglese. Tutto questo senza però dimenticare mai le origini e soprattutto il suo amato territorio, che rimane sempre identificabile in ogni bottiglia, ad ogni sorso. I vigneti della famiglia Di Lenardo si estendono per 52 ettari nella pianura friulana, distribuiti in zone diverse per caratteristiche pedoclimatiche e ricadenti all’interno di tre importanti DOC come Friuli Grave, Friuli Aquileia e Colli Orientali del Friuli. Tra i vitigni coltivati troviamo, oltre a quelli già citati pocanzi, Verduzzo Friulano, Pinot Grigio e Refosco. In cantina tutti gli sforzi sono indirizzati alla ricerca della massima qualità e territorialità, guardando sempre all’espressione dei punti di forza di ogni singola varietà, ricorrendo all’utilizzo di tecniche all’avanguardia. Doveroso segnalare l’accento posto sulla salvaguardia dell’ambiente, dal 2009 infatti la cantina è divenuta autosostenibile grazie all’energia prodotta dai pannelli solari disposti sul tetto della struttura. Sono 18 le etichette presenti sul mercato, con una gamma che parte dalle bollicine ed arriva ai vini rossi di struttura, per una produzione complessiva di 750.000 bottiglie. I vini della famiglia Di Lenardo sono il risultato della fusione di tradizione, innovazione e ambizione, e ci raccontano il Friuli da una nuova prospettiva.

 

GOSSIP 2015 

100% Pinot Grigio

Alla vista possiede un colore giallo oro antico, con riflessi buccia di cipolla, comunque lucente. Al naso è forte e deciso con profumi floreali di ginestra, tiglio, melone bianco, mela renetta, agrumi e mimosa. In bocca mette in evidenza sin dalle prime battute una vibrante sapidità, che precede note fresche e sul finale esce la componente calorica. Buona la scia aromatica che ripropone sentori fruttati e floreali con chiusura di mela.

 

 

 

SAUVIGNON 2015

100% Sauvignon

Di invitante giallo paglierino acceso da importanti riflessi luminosi. Primo naso diretto e varietale che punta soprattutto su note floreali: sambuco, fiore di pesco, melissa e betulla, poi nespola e pompelmo. All’assaggio, muovendolo in bocca, mostra corpo ed è marcato da un’impatto minerale iniziale per poi divenire più avvolgente e decisamente aromatico, chiudendo dopo alcuni secondi con un ricordo di ortiche e fiori di campo.

 

 

 

JUST ME 2013

100% Merlot

Impenetrabile nella tonalità rubino intenso. Forza aromatica importante che racconta di cannella e vaniglia, tabacco dolce, seguono note di caffè, fiori rossi macerati (violette e iris), frutti di rovo con more e mirtilli tocchi balsamici. Al sorso l’impatto iniziale è spostato verso le durezze, con tannini decisi uniti a sensazioni fresco/sapide, poi si ammorbidisce grazie alla componente alcolica. Nel suo sviluppo presenta note floreali e fruttate, unite a dolci speziature.

 

 

 

 

www.dilenardo.it

Piazza Battisti, 1
33050 - Ontagnano (UD) 
tel 0432 928633
e-mail: info@dilenardo.it

 

Alla prossima!!!

 

 

 

 

Share

Lascia un commento