Il meglio dell’anno

New banner 3 Image Banner 728 x 90

La fine dell’anno è per antonomasia il momento dei bilanci, delle classifiche di qualsiasi genere. Non voglio proporre una classifica ma ricordare tutti quei vini degustati, e recensiti sul sito, che mi hanno lasciato qualcosa dentro; Non necessariamente per una particolare qualità evidenziata, soprattutto per le emozioni che mi hanno donato. Sono suddivisi per categorie in modo che possano fornire uno spunto ai ritardatari dei regali, magari per arricchine gli abbinamenti del cenone del Capodanno, in ogni caso potranno dare uno stimolo ad arricchire la propria collezione privata. Le recensioni sono quelle scritte al momento dell’assaggio e l’ordine è puramente casuale.

Bollicine

Millesimato Brut KIUS  2012 –  Marco Carpineti

Prezzo 15,00 – 20,00 euro

IMG_3062Si veste di lucente giallo paglierino compatto e riflessi oro, regalando un discreto spettacolo di catenelle con bolle di media grana. Naso dalla spinta delicata che rivela sentori di agrumi, mela, pesca, glicine e note di pasticceria. In bocca l’impatto è lieve grazie alla bollicina di cremosa fattura. Durezze ancora sugli scudi ma senza eccedere con una bella acidità a donare freschezza, unita ad una sapidità non da poco. L’impressione – dopo l’iniziale esplosione schiumogena – è fruttata, con piacevoli ritorni di mela renetta e un delicato cenno agrumato, per una lunga scia aromatica.

 

Franciacorta Brut CELLARIUS 2008 – Berlucchi

Prezzo 15,00 – 20,00 euro

IMG_2766Giallo paglierino intenso con riflessi dorati, brillante e luminoso. Naso di discreta intensità, piacevole e di qualità raffinata. Profumi esotici di ananas, mela cotogna, frutta candita, a braccetto con toni floreali di ginestra. Freschi sentori agrumati, poi vaniglia, burro e piccola pasticceria. L’ingresso in bocca è delicato, buono il corpo, si caratterizza per una bollicina cremosa, mai ruvida. Bella la freschezza e lunga scia finale con ritorni fruttato-agrumati.

 

Valdobbiadene Prosecco Superiore GIUSTINO B. 2013 – Ruggeri

Prezzo 10,00 – 15,00 euro

IMG_3065Tipica veste paglierino compatto, splendente. Naso potente, intenso e di bella fattura. Frutti bianchi, susina, mela e nespola, poi ancora pompelmo rosa, biancospino, tiglio, menta, glicine ed erbe. In bocca, dove spicca un’abbondante acidità, la bolla tenue è una carezza per il palato che rende il sorso piacevole, lasciando scorrere una bella aromaticità fruttata.

 

Bianchi

 

 Trebbiano Spoletino IGT 2011 – Perticaia

Prezzo 10,00 – 15,00 euro

IMG_2799

Giallo paglierino intenso, con riflessi oro, bello e luminoso. Consistente in fase di rotazione. Naso intenso e piacevole di frutta gialla con albicocca, mango, mela cotogna matura, agrumi. Sentori floreali di ginestra, acacia e una nota minerale  che ricorda la pietra focaia. Secco, di buona alcolicità, ma non totalmente avvolgente visto il contesto prevalentemente acido/sapido. Di media forza e lunghezza, con ritorni di ananas e agrumi. 

 

Soave Classico LE BINE DE COSTIOLA  2013 – Tamellini

Prezzo 10,00 – 15,00 euro

IMG_3451

Di massa colorante piena, paglierino carico e lampi oro, vivo. Avvicinando il bicchiere è come un’esplosione aromatica. Frutta candida, cedro, cotogna, acacia, susina, pietra di fiume bagnata. Si conferma anche in bocca con un’impatto esplosivo e una sapidità che non ci abbandona, sotto la cui forza si liberano alterne sensazioni di calore e avvolgenza, poi seguite da una freschezza che trascina gustosi aromi di agrumi e mele polpose.

 

Collio Bianco COL DISORE 2012 – Russiz Superiore

Prezzo 25,00 – 30,00 euro

IMG_3124Paglierino compatto con nuance oro. Naso di media intensità ma di netta piacevolezza. Riconoscimenti olfattivi di mela, ananas, glicine, ginestra, note mentolate sottili, cedro e note iodate. Al sorso è in bell’equilibrio grazie ad alcol e glicerina che, nello scenario di una struttura notevole, si contrappongono a freschezza e bella mineralità, che esce sul finale. Delicato in bocca e dotato di persistenza agrumata, addolcita da sensazioni di pasticceria dolce. e finale di cedro candito.

 

Rossi

 

A SIRIO  2008 – San Gervasio

Prezzo 20,00 – 25,00 euro

IMG_3045Di massa compatta rosso granato che degrada al mattone. Naso in evoluzione, potente, ricco, elegante. Si parte con confettura di ciliegie, marasche sotto spirito, frutti di bosco, poi burro cacao, cioccolato bianco, fiori secchi, cera lacca, spezie dolci, cuoio e un lieve cenno di liquirizia. Ha corpo e tutte le sensazioni percepite lasciano intravedere un potenziale miglioramento e lunga vita grazie ad acidi e tannini che ancora appaiono leggermente in vantaggio sulle emozioni più delicate.  La scia retronasale ripropone spezie, toni eterei delicati, frutti in confettura ma anche succosi.

 

Montefalco Sagrantino 2010  – Cantina F.lli Pardi

Prezzo 20,00 – 25,00 euro

IMG_0405Il colore rubino è intenso e impenetrabile, con la struttura che si mostra possente nel corpo in fase di rotazione della massa. Il bouquet, interessante, si rivela con delicatezza e finezza. More in confettura, marasca, viole in appassimento e una dolce vaniglia, precedono sentori di grafite e mentolo. Masticandolo ci presenta un grande tannino rotondo, una presenza minerale importante e la consueta sottile freschezza che lo rende estremamente godibile. Lascia intravedere un alcol importante e una certa avvolgenza. La lunga scia aromatica è un susseguirsi di confetture di frutti rossi, note tostate, balsamiche e caramella alla mora.

 

 

Roero Riserva CASTELLETTO 2007 – Malabaila di Canale

Prezzo 25,00 – 30,00 euro

IMG_2719Il colore granato che vira sul bordo all’arancio, denota maturazione, evoluzione. Al naso trovo corrispondenza al colore, con note eteree piacevoli di china che ben si sposano con la speziatura raffinata di chiodo di garofano e zenzero. Il frutto è maturo che ricorda ciliegia, lampone e piccoli frutti di bosco. Nel bouquet si distinguono nitidamente lavanda secca, pout pourri, minerali.  Bella presenza alcolica, con la morbidezza che è percettibile al palato ma non è ancora netta. L’acidità percepita è in sintonia perfetta con un tannino potente quanto elegante. Discreta la sapidità e di lunga persistenza  aromatica con note balsamiche, frutti di bosco, spezie.

Dolci

 

MUFFO 2013 – Sergio Mottura

Prezzo 25,00 – 30,00 euro

IMG_3101Ambrato compatto e luminoso, bello e tipico. Impatto olfattivo forte ed elegante. Ficomoro, albicocca in confettura, agrumi canditi, datteri, rose, miele, zafferano e pepe bianco. Con il passare del tempo e il variare della temperatura ci regala sentori diversi. Trasformista. Deciso e possente anche in bocca, perfettamente avvolgente. Grande glicerina e calore da un lato, contrapposti magistralmente da un’ottima freschezza e un timbro minerale che rendono il sorso slanciato, che non annoia mai. Di inestimabile persistenza con frutta secca, confetture e lampi alterni anche tostati.

 

 

Montefalco Sagrantino Passito 2010 – Cantina F.lli Pardi

Prezzo 20,00 – 25,00 euro

IMG_2826

Rosso rubino compatto, vivo e ricco di materia colorante. Basta muovere lievemente il bicchiere per leggervi grande corpo e alcolicità. Avvicinandolo al naso è delicato ma ci svela diversi profumi con il passare del tempo. Frutti scuri in confettura si mescolano con note tostate di caffè e cacao, fiori macerati e spezie. Al sorso conferma la sua forza estrattiva con la potenza del frutto, carnoso e dolce, che viene attenuata e riequilibrata da un tannino fine ma presente. La freschezza ben integrata nella sostanza rende ogni assaggio piacevole.

 

 

 

Salutiamo l’anno che se ne va con grandi bottiglie e brindiamo ad un grande 2016!!!

 

 

Share

Lascia un commento