Paltrinieri

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Quasi un secolo fa Achille Paltrinieri decise di avviare la produzione di vino in quel di Sorbara, località della provincia di Modena, puntando tutto sull’omonima varietà di Lambrusco. Achille, che svolgeva la professione di chimico farmaceutico del paese, costruisce una prima parte della cantina a meta degli anni ’20 e avvia le prime vinificazioni. Il percorso da lui avviato è stato tramandato di padre in figlio, prima a Gianfranco, poi ad Alberto che conduce oggi l’azienda con il  prezioso supporto della moglie Barbara. Sono 15 gli ettari di vigneti posti nella zona del “Cristo”, in quello che è considerato un’autentico cru delimitato dai fiumi Secchia e Panaro, luogo d’elezione per il Lambrusco di Sorbara che riesce ad esprimere tutto il suo potenziale in termini di fragranza e freschezza gustativa. In cantina Alberto si affida a due affermati enologi quali Attilio Pagli e Leonardo Conti, per far nascere le sue “creature” guidato dall’istinto e da una grande voglia di sperimentazione. La cantina Paltrinieri ha avuto il merito di credere nel Lambrusco, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione di questa antica varietà mediante vinificazioni in autoclave, ma anche e soprattutto attraverso le rifermentazioni in bottiglia seguite da lunghe soste sui lieviti, come nel caso del Lambrusco di Sorbara “Radice”. La dimensione familiare e artigianale è coerente con l’esiguo numero di bottiglie prodotte, circa 120.000, dove il Lambrusco di Sorbara è il protagonista nella maggior parte delle etichette.

 

 

Lambrusco di Sorbara RADICE

100% Lambrusco di Sorbara

Di veste scarica che ricorda la buccia di cipolla. Naso piacevole che esprime note di violetta, acacia, fragoline e lampone, poi pesca e sullo sfondo un’arancia delicata. In fase di assaggio è fresco come ci si aspetta da un Sorbara, con un’effervescenza che risulta carezzevole al palato. Lascia la bocca pulita e profumata di buccia d’agrume e fiori.

 

 

 

Lambrusco di Sorbara LECLISSE

100% Lambrusco di Sorbara

Rosa tenue con riflessi violacei. Il quadro olfattivo rivela buona ampiezza: fiore di mandorlo, lillà, piccoli frutti rossi, frutta secca e la fragranza del pan brioche. Sorso importante che presenta un corpo notevole nel quale esplode una sensazione di frutti e agrumi rossi, come amplificata dalle bolle. Sul finale esce un ricordo minerale, quasi salmastro.

 

 

 

Lambrusco di Sorbara SANT’AGATA 2015

100% Lambrusco di Sorbara

Rosa con riflessione purpurea, luminoso e invitante. Al naso è lieve e grazie alla spinta delle bollicine regala profumi di gomma alla fragola, ribes fresco, poi petali di rosa, glicine e un fresco bergamotto. In bocca è cremoso e dotato di apprezzabile freschezza. Nella scia aromatica racconta di fragoline e fiori di campo.

 

 

 

Lambrusco dell’Emilia SOLCO 2015

100% Lambrusco di Salamino

Rubino scuro e impenetrabile. Si mostra docile nella sfera aromatica con riconoscimenti di more di rovo, lamponi, mirtilli, liquirizia, viole e sullo sfondo appare il chinotto. Nell’assaggio ricco e polposo conferma appieno il suo animo fruttato, mentre l’equilibrio nelle sensazioni appare nitido fin dal primo sorso.

 

 

 

Lambrusco di Sorbara PIRIA 2015

70% Lambrusco di Sorbara, 30% Lambrusco Salamino

Bel rosa buccia di cipolla acceso di luce propria. Naso di buon vigore con aromi croccanti di piccoli frutti rossi, melone, violette, glicine, un tocco salmastro e di crosta di pane. Possiede una piacevole avvolgenza, poi diviene fresco con aromi gradevoli di  fragoline di bosco, lamponi e polpa agrumata, per una persistenza apprezzabile.

 

 

 

Lambrusco di Sorbara LARISERVA 2014

100% Lambrusco di Sorbara

Rosa tenue con riflessi ramati. Il naso è delicato e caratterizzato da ricordi vegetali di rabarbaro, erbe officinali, frutti rossi, tamarindo e note fragranti delicate. Gli stessi aromi vengono riproposti anche in fase di assaggio dove il vino si muove scorrevole grazie ad un’acidità discreta unita ad una bolla setosa che non pizzica il palato.

 

 

 

 

 

 

www.cantinapaltrinieri.it

Via Cristo, 49 
41030 - Sorbara (MO) 
tel 059 902047
e-mail: info@cantinapaltrinieri.it

 

Alla prossima!!!

 

Share

Lascia un commento