Ronco Blanchis

New banner 2016 Image Banner 468 x 60

Nel cuore cuore del Collio a Mossa (GO) sorge la cantina Ronco Blanchis, di proprietà della famiglia Palla e oggi guidata da Giancarlo assieme ai figli Lorenzo e Alberto. Padre e figli producono vino alimentati da un sentimento profondo unito ad un sincero amore per il proprio territorio. Parliamo di un’area che non ha bisogno di presentazioni, caratterizzata da una particolare vocazione per i vini bianchi grazie alle caratteristiche dei suoli e alle peculiarità climatiche. I vigneti di Ronco Blanchis beneficiano di queste condizioni privilegiate, con le viti ben radicate nel tipico terreno di marne e arenarie, localmente conosciuto con il nome di “ponca”. La produzione è incentrata sui vitigni a bacca bianca come Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Pinot grigio, Malvasia, e in cantina l’azienda vanta una prestigiosa collaborazione con un affermato enologo, Gianni Menotti, insignito di importanti riconoscimenti.

I processi di vinificazione vengono effettuati prevalentemente in contenitori in acciaio in modo da preservare le caratteristiche varietali dei grappoli, con l’eccezione di alcune varietà provenienti dai vigneti più vecchi che subiscono anche brevi passaggi in legno. Si punta molto inoltre sulle maturazioni sui lieviti per arricchire i prodotti in termini di complessità e corpo. Nel corso degli anni i vini di Ronco Blanchis hanno conquistato pubblico e critica, ricevendo premi da importanti guide del settore. La gamma è oggi costituita da sei etichette per un volume di circa 60.000 bottiglie: vini fedeli al territorio e all’annata, generosi ed eleganti, capaci di sfidare il tempo.

 

Collio Friulano 2015

Friulano 100%

Paglierino di bella luminosità. Rivela piacevoli profumi di acacia, tiglio, mandorlo in fiore, note di pesca, melone e frutto della passione, erba di campo. In bocca possiede un corpo importante e si caratterizza per una sapidità notevole, che sovrasta la scia acida comunque presente. Finale tipicamente ammandorlato.

 

 

 

Collio Sauvignon 2015

Sauvignon 100%

Giallo paglierino con riflessi verdolini. Naso intenso e tipico nei tratti di sambuco, pesca bianca, salvia, erba bagnata, con un tocco agrumato. Al sorso si presenta con un ingresso sapido che non ci lascia mai, che unito a note fresche e quasi balsamiche lasciano la bocca pienamente appagata. Buona la persistenza e di grande piacevolezza nel complesso.

 

 

 

Collio 2015

Friulano 45%, Chardonnay 40%, Sauvignon 10% e Malvasia 5%

Bel colore compatto, paglierino con riflessi dorati. L’impatto olfattivo ne evidenzia la stoffa: mandarino, melone giallo, mela, acacia, biancospino, polline, una nota di gesso sullo sfondo unito a leggera speziatura dolce. Bocca piena, sorso ricco, di buona avvolgenza e sostanziale bilanciamento tra calore da una parte, acidità e sapidità dall’altra. La scia aromatica consente di apprezzarlo a lungo, con ritorni di agrume maturo, frutti e fiori.

 

 

 

 

www.roncoblanchis.it

Via Blanchis, 70
34070 - Mossa (GO) 
tel 0481 80519
e-mail: info@roncoblanchis.it

 

Alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento