Ronco del Gnemiz

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Ronco del Gnemiz nasce oltre 30 anni fa grazie a Enzo Palazzolo ed è oggi gestita da Serena Palazzolo, dall’enologo Christian Patat, suo compagno di sfide vitivinicole oltre che di vita, e con il rilevante supporto dei figli Zeno Giovanni e Jacopo. L’azienda è posta in Friuli sulla collina di Rosazzo nel comune di San Giovanni al Natisone (UD) ed è da sempre gestita secondo standard qualitativi ai massimi livelli. Il lavoro mira alla produzione di vini dalla nitida espressione territoriale, ottenuti attraverso lavorazioni rispettose dell’ambiente. Sono 6 gli ettari vitati posti all’interno della DOC dei Colli Orientali del Friuli, condotti in regime biologico con l’esclusione di qualsiasi forma di concimi chimici, diserbanti e insetticidi. Ronco del Gnemiz ha investito sulle varietà tipiche dell’area: Chardonnay ,Sauvignon e Friulano tra le bacche bianche, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc tra le rosse. Per quanto concerne i vini bianchi i grappoli subiscono delicate pressature e le fermentazioni avvengono in contenitori di legno, senza svolgere la malolattica. I rossi al contrario fermentano in acciaio con prolungate macerazioni sulle bucce e maturano a lungo in legno fino a quando non raggiungono la migliore espressione. Il tutto finalizzato al racconto fedele del potenziale delle varietà impiegate. La produzione annuale si attesta intorno alle 18.000 bottiglie, con una prevalenza di bianchi. Vi vado a raccontare oggi tre etichette da Sauvignon, varietà cara a Ronco del Gnemiz tanto da scegliere di vinificare separatamente le parcelle in quanto autentici cru, dove questa nobile bacca riesce ad esprimersi con tratti distinti e riconoscibili.

 

COF Sauvignon SALICI 2015

100% Sauvignon


Paglierino acceco, luminoso, con riflessi verdolini. Impatto olfattivo deciso con note di mela, pesca, fieno secco, foglia di tè, poi sambuco, acacia, cenni agrumati e minerali. Bocca dall’apparente tendenza dolce, quasi abboccata per la forza del fruttato. Bella la rotondità in entrata, poi esce l’agrume e una scia fresco/sapida che lo accompagna per un periodo apprezzabile, con il finale di ortica e mentuccia. 

 

 

 

COF Sauvignon SERENA PALAZZOLO E FIGLI 2015

100% Sauvignon


Abito luminoso di tonalità paglierino compatto. Naso intenso che esprime tutto il carattere varietale: caramella al sambuco, fiori bianchi dolci, ribes, erba tagliata, buccia di limone, melone bianco e un cenno esotico. Bocca sapida, di buona freschezza. Si muove con delicatezza guidato da una piacevole scia aromatica di bacche bianche, confetti, vaniglia e aromi balsamici. 

 

 

 

COF Sauvignon SOL 2015

100% Sauvignon

Giallo paglierino con riflessi giovanili. Piacevole nella sfera olfattiva che ricorda di gelsomino, tiglio, vaniglia dolce, melissa, pompelmo giallo, pesca e susina. Al sorso spicca in ingresso l’acidità citrina, che si fonde ad una leggera speziatura divenendo quasi “piccante”. A dispetto del suo carattere apparentemente scontroso, ha corpo e lascia percepire una bella rotondità che lo rieduca.

 

 

 

 

 

www.roncodelgnemiz.com

Via Ronchi, 5
33048 - San Giovanni al Natisone (UD) 
tel 348 2716725
e-mail: serena@roncodelgnemiz.com

 

Alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento