Zuani

New banner 2016 Image Banner 468 x 60

Il piccolo paese di San Floriano del Collio (GO) sorge in uno dei luoghi più vocati per la produzione di grandi vini bianchi all’interno della denominazione del Collio DOC. È qui che è posta la cantina Zuani, più precisamente in località Giasbana dove oltre alla sede è presente l’omonimo cru dal quale provengono le uve impiegate per la produzione delle uniche due etichette in commercio. Zuani nasce nel 2001 da un’idea di Patrizia Felluga, che dopo anni di lavoro nell’azienda di famiglia decise di avviare il suo personale progetto nel vino. La scelta di puntare tutto su un singolo vigneto non è stata casuale ma il frutto di ricerche sul territorio che hanno portato all’individuazione del pocanzi citato cru Giasbana, in una posizione perfetta dal punto di vista pedologico e climatico. Si tratta di un vigneto di 15 ettari nel quale sono state messe a dimora le varietà che hanno dimostrato i risultati migliori: Chardonnay, Tocai Friulano, Sauvignon e Pinot Grigio, che utilizzate in assemblaggio in parti uguali vanno a comporre l’uvaggio delle due etichette di Zuani, vini che differiscono solo per la tecnica di vinificazione. Patrizia è affiancata oggi dai figli Antonio e Caterina, e l’azienda sta continuando a riscuotere premi e riconoscimenti da parte delle più autorevoli guide del settore. Ho avuto il piacere di degustare i vini della cantina, diversi per tecniche e per annata: il Collio Bianco “Vigne” prodotto con l’uso di acciaio, mentre il Riserva con fermentazione e maturazione in barrique.

 

Collio Bianco VIGNE 2015

25% Chardonnay, 25% Pinot Grigio, 25% Sauvignon, 25% Friulano

Paglierino di media carica cromatica, luminoso nei riflessi. Possente al naso dove arriva deciso con note ben amalgamate di foglia di pomodoro, sambuco, pesca, buccia di limone, poi ancora kumkuat, mela, cerfoglio, melissa, zucchero filato e gesso. Bocca che evidenzia “grassezza”, equilibrio e corretta freschezza, con una lunghezza importante caratterizzata di ritorni fruttati e floreali, mentre il finale è agrumato e delicatamente balsamico.

 

 

 

Collio Bianco Riserva 2014

25% Chardonnay, 25% Pinot Grigio, 25% Sauvignon, 25% Friulano

Giallo paglierino intenso disegnato da lampi dorati. Naso ricco e carnoso che al primo impatto descrive profumi di cedro candito, zagara, ananas, per arricchirsi di spezie orientali, gelsomino, tarassaco, pesca ed erbe aromatiche. In assaggio, dopo l’iniziale illusione di rotondità, esce una vena acida corroborante sulla cui onda si muovono sensazioni di volume, di estratto, con ritorni aromatici già sentiti al naso, infine rimane un ricordo sapido.

 

 

 

 

www.zuanivini.it

Località Giasbana, 12
34070 - San Floriano del Collio (GO) 
tel 0481 391342
e-mail: info@zuanivini.it

 

 

Alla prossima!!!

 

 

 

Share

Lascia un commento