Birroir, arte birraia al femminile

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Una birra artigianale è il risultato di sperimentazione e abilità nella scelta delle materie prime. La magia poi della rifermentazione in bottiglia – come nei grandi spumanti Metodo Classico – fa il resto, donando aromi e sfumature unici. Per raccontarvi questo affascinante mondo ho scelto il birrificio Birroir. Sono stato incuriosito da subito da questa realtà, vuoi che si trova vicino casa mia, a Segromigno in Monte, ma soprattutto a colpirmi è stato lo scoprire che si tratta di un’azienda tutta al femminile, cosa insolita nell’ambiente del vino, figuriamoci nella birra. Birroir nasce sul finire del 2013 quando due amiche, Elena ed Elisa, decidono di lasciare il loro lavoro per avverare il loro sogno, la loro passione. Poco dopo si unisce a loro Linda. Le tre ragazze danno così vita ad una gamma di prodotti che, come vuole esprimere il nome – birroir nasce dall’unione delle parole birra e terroir – vogliono essere espressivi e rapprentativi del territorio. Tutte le birre infatti, come vedremo più avanti, sono realizzate impiegando almeno un ingrediente proveniente dalle zone limitrofe, capace di donare un tratto distintivo al prodotto.

FullSizeRender

La  produzione è totalmente artigianale, persino
l’ etichettatura e la tappatura vengono eseguite a mano. Oggi la produzione si aggira intorno alle 40.000 bottiglie all’anno ma, vista l’energia che alimenta le ragazze e il crescente interesse verso i loro prodotti, saranno FullSizeRendersicuramente raggiunti maggiori traguardi.

 

 

Questa la gamma dei prodotti con analisi organolettica e abbinamenti ottimamente curate dall’azienda:

ISOTTA: BIRRA CHIARA ARTIGIANALE

DSC_0931-300x204Leggera e beverina dal bouquet delicato e dalle suggestioni esotiche. Ti accorgi subito che è diversa dalle altre per il suo gusto raffinato ed elegante che cattura i tuoi sensi. I suoi riflessi dorati ti riempiono lo sguardo, il suo profumo di frutta esotica intrigherà il tuo olfatto. Isotta ti accompagnerà con freschezza nei tuoi aperitivi e sarà ideale per piatti di pesce, carni bianche e formaggi freschi.

 

GIGLIOLA: BIRRA ROSSA ARTIGIANALE

GigliolaBirra dal carattere deciso con note di caramello e un piacevole finale amaricante Il chiaroscuro dell’ambra e le diverse tonalità dal rosso al bruno le conferiscono un aspetto che è la premessa di ciò che al naso viene mantenuto: note di caramello e di miele di corbezzolo caratterizzano il suo bouquet complesso piacevole ed ammiccante. Ma è al palato che Gigliola si rivela decisa ed inimitabile e perfetta per carni rosse e formaggi stagionati.

 

PANTERA: BIRRA SCURA ARTIGIANALE

Pantera

Stout aromatizzata con una miscela di caffé tradizionale della Lucchesia. Scura, nera, impenetrabile…Pantera ti affascina con il suo gusto graffiante e caldo sprigionato dall’orzo tostato a legna e da una sapiente miscela di caffè messi a punto, per questa stout, dalla storica torrefazione lucchese Berti. Una birra che si ispira ai maestri irlandesi ma che ha salde radici nella Lucchesia. Ottima per esaltare dessert a base cremosa o al cioccolato e per accompagnare un bel sigaro…toscano naturalmente.

 

LALITA: BIRRA BIANCA ARTIGIANALE

lalia_web_no-riflessiLalita è una blanche fresca ed aromatica dai profumi agrumati e speziati. Decisa, profumata, dolce, con una leggera nota di freschezza. Il complesso aromatico agrumato si miscela ai sentori di banana. L’antico frumento Verna, coltivato in un campo poco distante dal birrificio, dona a Lalita la particolare cremosità ed il corpo ben bilanciato. Un caratterino tutto pepe… un pepe rosa in perfetto stile Birroir per questa blanche senza compromessi. Crudité di mare e di terra, carpacci, tartara, sushi.

 

 NOëLIA BIRRA SPECIALE DI NATALE

noelia_webNoëlia è una porter aromatizzata al cacao. Con il suo profumo caldo e carezzevole dalle note avvolgenti di cacao Noëlia ci riporta immediatamente al clima di festa. Color cioccolato, corpo complesso che restituisce a naso e palato variegati sapori maltati su cui domina il cacao di origine venezuelana selezionatodalla cioccolateria Caniparoli in esclusiva per Birroir… Ed è subito Natale!! Panettone,panforte, torrone, frutta secca.

 

 

FullSizeRender

 

Viene eseguita inoltre una produzione di orecchini ricavati con i tappi e una linea di abatjour che utilizza come corpo, naturalmente, le bottiglie.

 

 

 

Per maggiori info http://www.birroir.com

Alla prossima !!!

 

Share

Lascia un commento