Ermes Pavese

New banner 3 Image Banner 728 x 90

L’avventura di Ermes Pavese nel mondo del vino ha inizio nel 1999 a Morgex (AO), località  valdostana che sorge all’ombra Monte Bianco. È il regno del Prié Blanc, una varietà autoctona a bacca bianca capace di maturare ad altezze estreme, e le vigne di Ermes sono tra le più alte d’Europa, capaci di prosperare fino ai 1200 metri sul livello del mare. Una viticoltura non a caso definita “eroica” che richiede un impegno fuori dal comune, ben diverso rispetto ad altre aree del nostro Paese. Grazie a passione, fatica e voglia di sperimentazione, Ermes è riuscito ad elaborare dal Prié Blanc diverse tipologie di vino, dallo spumante metodo classico fino al vino dolce da uve stramature. Vini dalla notevole tipicità e costanti al vertice qualitativo.

 

Valle d’Aosta Blanc de Morgex et De La Salle DOC NATHAN 2016

100% Priè Blanc

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. Naso di buona intensità che esprime sensazioni di agrumi, bergamotto e pesca, che si fondono a note speziate e tostate delicate, a fiori di camomilla, melissa e acacia, su uno sfondo di pietra focaia. Assaggio marcato da un’importante spalla acida, corposo e sapido, ottimamente bilanciato dalla componente calorica. 

 

 

 

Valle d’Aosta Blanc de Morgex et De La Salle Metodo Classico PAVESE XXIV 2014

100% Priè Blanc

Paglierino brillante che vira al dorato, risalito da un fine e persistente perlage. Note di mango, polpa di mela e cedro candito aprono la strada a sensazioni di floreali di mandorla, biancospino e ginestra. I tocchi fragranti uniti a percezioni minerali appaiono delicati e in secondo piano. In bocca mostra il suo lato “montano” con un’acidità importante accompagnata dalla sempre presente sapidità, il tutto amplificato dall’effervescenza comunque cremosa, ma senza risultare mai scontroso. 

 

 

 

Vino Bianco da uve stramature NINIVE

100% Priè Blanc

Giallo dorato profondo e luminoso nel calice. Intenso al naso dove regala profumi di pesca e albicocca, sensazioni eteree fuse a note floreali di zagara, gelsomino e miele,  il tutto condito da un tocco di pietra focaia. Assaggio dolce e avvolgente in ingresso, piacevolmente bilanciato e vivacizzato dall’acidità e dal tocco minerale. Lungo lo sviluppo aromatico, chiude con un ricordo balsamico e di miele millefiori. 

 

 

 

Valle d’Aosta Blanc de Morgex et De La Salle LE SETTE SCALINATE 2015

100% Priè Blanc

Bottiglia nel formato magnum. Paglierino intenso con riflessi dorati alla vista. Esprime con una piacevole forza note di frutta esotica e agrumi, impreziosite dai profumi di mandorla, gelsomino, fiori di montagna e caramella all’orzo.Il tutto arricchito da un tocco minerale che ricorda di roccia bagnata. Assaggio generoso, di grande estrazione, che poggia su una spalla acida agrumata importante. Finale sapido, delicatamente ammandorlato. 

 

 

 

www.ermespavese.it
Strada Pineta, 26
11017 - Morgex (AO) 
tel 0165 800053
e-mail: info@ermespavese.it

 

Alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento