Kius 2012 – Marco Carpineti

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Nel vasto panorama enologico nazionale vi sono vitigni quasi sconosciuti che meritano attenzione ed è sempre un piacere scoprire vini ottenuti con varietà mai provate prima. Questo è possibile grazie ai produttori che credono profondamente nel valore di quello che il territorio ha da offrire.3_grande  A tal proposito va dato pieno merito a Marco Carpineti e alla sua omonima azienda, posta sulle pendici dei Monti Lepini, a Cori in provincia di Roma. Lui che a partire dal 1986 ha letteralmente trasformato l’azienda di famiglia, puntando su una produzione incentrata su antiche varietà della zona. Uve a bacca bianca come il Bellone (dal quale è ottenuto il vino che andrò a raccontarvi), l’Arciprete Bianco e due varietà di uva Greco, dette in loco Moro e Giallo, quasi scomparse nel territorio. Tra quelli a bacca rossa il Nero buono di Cori, il Montepulciano e il Cesanese. L’azienda dal 1994 è stata convertita al biologico e vanta oggi 41 ettari vitati, posti su suoli di origine vulcanica con scheletro da tufaceo a calcareo a seconda dell’altezza. La gamma dei vini attualmente in commercio, costituita da nove etichette, comprende varie tipologie dallo spumante al passito.

Il vino che ho avuto la fortuna di assaggiare è il Kius, uno spumante millesimato ottenuto con metodo classico da sole uve Bellone, con una maturazione sur lie di almeno due anni.

 

Vino Spumante Millesimato Brut Kius  2012

Bellone 100%

IMG_3062Si veste di lucente giallo paglierino compatto e riflessi oro, regalando un discreto spettacolo di catenelle con bolle di media grana. Naso dalla spinta delicata che rivela sentori di agrumi, mela, pesca, glicine e note di pasticceria. In bocca l’impatto è lieve grazie alla bollicina di cremosa fattura. Durezze ancora sugli scudi ma senza eccedere con una bella acidità a donare freschezza, unita ad una sapidità non da poco.  L’impressione – dopo l’iniziale esplosione schiumogena – è fruttata, con piacevoli ritorni di mela renetta e un delicato cenno agrumato, per una lunga scia aromatica.

Schermata 2015-04-07 alle 21.14.46

Per maggiori info sull’azienda www.marcocarpineti.com

 

Alla prossima !!!

Share

Lascia un commento