La Greggia

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Nella località di Tizzana, in provincia di Pistoia, sorge in posizione collinare l’azienda agricola La Greggia. E’ un luogo ricco di storia che, da importante avamposto difensivo, diviene nel corso dei secoli importante zona vitivinicola grazie ai particolari terreni e ad un clima favorevole. In passato i terreni sono stati posseduti da importanti famiglie, fino ad arrivare agli anni ’70 quando la proprietà viene suddivisa fra vari proprietari, con la fetta più grande che va ai Moretti – Simons. Alfredo Moretti si innamora a prima vista di questa collina e decide di realizzarvi la sua azienda vinicola, coadiuvato dalla moglie Kathleen.1 Come dicevo pocanzi, queste terre appartennero a nobili famiglie e personaggi illustri come nel XVIII° sec. al vescovo di Prato e Pistoia, Scipione de’ Ricci, che in quegli anni già produceva ottimo olio e vino. Moretti decide di tributare l’illustre predecessore inserendone il volto su ogni etichetta.
3Per quanto riguarda l’estensione siamo oggi intorno ai 20 ettari, di cui 7 a vigneto,  posti su terreni argilloso-calcarei ricchi di scheletro, con sole varietà a bacca rossa come Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Alicante. Nella nuova cantina – inaugurata a Giugno 2014 – vengono prodotte tre etichette, che vi vado sotto a descrivere, oltre ad un Vin Santo in tiratura limitata a 500 bottiglie.

MORAIE 2012

Alicante 100%

IMG_3326Veste rubino compatto con ultimi bagliori porpora. Impatto olfattivo intenso. Frutta e fiori in primis, con visciole, tamarindo, piccoli frutti rossi e poi fiori secchi e macerati. Una lieve nota di grafite, accompagna nuance speziate di vaniglia e cannella. Grande massa in bocca dalla quale si affacciano alternativamente calore alcolico e buona freschezza, con una presenza sapida importante. La persistenza aromatica è apprezzabile e poggia su di una scia di frutta rossa mista tra fresca e matura, poi su note di buccia di mela rossa.

Schermata 2015-04-07 alle 21.14.46

FONTANACCIO

Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot

IMG_3328Rubino con riflessi granato, di buona compattezza. Naso intenso e dotato di buona varietà di profumi. Geranio, caffè, peperone, chiodo di garofano, more, ciliegie, prugne e un lieve cenno di cuoio. Sorso di grande ricchezza dove ho subito contatto con una nota sapida (quasi salina) importante e con il tannino possente, che lasciano liberare  sensazioni mordide alternate a sprazzi di freschezza acida. Nel complesso è caratterizzato da un filo conduttore tostato e il finale di bocca ricorda di sottobosco.

Schermata 2015-04-07 alle 21.14.46

VICOMORO

Cabernet Sauvignon 100%

IMG_3327Intenso nel rubino con bagliori granati. Spinta aromatica notevole, dalla quale si evince il calore che fornirà al sorso. Spezie dolci, rabarbaro, sambuco, frutta a bacca rossa e nera, toni balsamici, grafite. Bocca calda e avvolgente, dove in prima battuta percepisco alcol e glicerina poi, perfettamente cadenzata, esce la freschezza e il tannino sontuoso, ben levigato. Vino da invecchiamento, dotato di buona lunghezza aromatica caratterizzata da frutti e spezie dolci.

Schermata 2015-04-07 alle 21.14.56

Per altre informazioni visitate il sito www.lagreggia.com dove troverete anche importanti cenni storici.

Alla prossima!!!

 

Share

Lascia un commento