La Tosa

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Nel 1980 i fratelli Ferruccio e Stefano Pizzamiglio, senza avere la benchè minima esperienza nel campo vitivinicolo ma armati di una forte passione, danno vita al progetto denominato “La Tosa”. L’azienda sorge a Vigolzone (PC), nel cuore dell’areale a denominazione di origine contrallata dei Colli Piacentini, e vanta 13 ettari vitati nei quali sono state messe a dimora, individuando per ciascuna il contesto più ideoneo, varietà come Cabernet Sauvignon, Merlot, Barbera, per arrivare a quelle autoctone come la Malvasia di Candia e l’Ortrugo. Dal 2010 è stato applicato alle viti il metodo della “potatura ramificata” messo a punto e promosso dagli agronomi Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, al fine di rispettare maggiormente l’integrità e l’equilibrio delle piante, e di prolungarne la vita. Un altro tema caro all’azienda è quello della vinificazione senza solfiti aggiunti, che si è concretizzato nella produzione del Gutturnio Superiore “Terre della Tosa”.  La passione per il vino, unita alla voglia di approfondire i tradizionali metodi di vinificazione, hanno stimolato i fratelli Pizzamiglio a realizzare l’unico museo del vino della provincia di Piacenza, che propone al visitatore, oltre agli attrezzi e i macchinari d’epoca, una biblioteca con più di mille libri e riviste sul tema del XIX secolo, stampe, antichi documenti e mappe catastali. Un modo affascinante questo per fare conoscere e apprezzare questa bella cantina, riscoprendo gli elementi di un mondo che non c’è più, il cui ricordo viene mantenuto vivo ed alimentato grazie ad uno strumento universale come il vino. La filosofia de La Tosa si esprime attraverso una gamma costituita da nove etichette, vini che si liberano nel calice con semplicità e senza sovrastrutture, raccontando spontaneamente il territorio di provenienza.

 

 

Colli Piacentini Valnure TERRAFIABA 2015

40% Malvasia di Candia aromatica, 40% Ortrugo, 20% Trebbiano

Bel colore paglierino intenso, acceso di luce e spumoso nelle bolle. Naso di media potenza con ginestra, tiglio, mela renetta, buccia di banana e cedro, leggera pasticceria. L’assaggio è piacevole, con la bolla per niente invadente, risente un pò in acidità per l’annata calda ma si sviluppa comunque in modo apprezzabile, chiudendo tra la scorza d’agrume e la polpa di mela.

 

 

 

 

Colli Piacentini Sauvignon 2015

100% Sauvignon

Paglierino luminoso e vivo. Spinge con intensità note floreali in primis poi fruttate con sambuco, erbe officinali, pesca, mango e un ricordo sottile di pasticceria. Bocca leggermente scontrosa, giovane, che è prima fresca, dopo sapida, con ottimo calore a bilanciarne l’irruenza. Buone le sensazioni aromatiche nello sviluppo per poi concludere balsamico.

 

 

 

 

Gutturnio Superiore TERRE DELLA TOSA 2015

67% Barbera, 33% Bonarda

Rosso rubino carico, con ampie sfumature porpora. Di buona forza al naso dove propone golosi profumi di frutti di bosco e lampone, buccia di mela, poi ricordi floreali e leggermente balsamici. Sorso ricco, con impronta fresca e soprattuto sapida, che cede il passo ad un tannino ampio ma non scontroso, con alcol che funge da comprimario. Vino prodotto senza solfiti aggiunti.

 

 

 

 

Gutturnio Superiore VIGNAMORELLO 2014

60% Barbera, 40% Bonarda

Rubino compatto, quasi impenetrabile. In olfazione ha discreta intensità e racconta di rose, lavanda e geranio, ribes, mirtilli e spezie dolci, sullo sfondo una nota che ricorda di goudron. In assaggio ha corpo ed è caratterizzato da una decisa freschezza, che dona salivazione e scorrevolezza, mostrando a tratti alcol e tannini.

 

 

 

 

Colli Piacentini Cabernet Sauvignon LUNA SELVATICA 2012

100% Cabernet Sauvignon

Di notevole massa colorante rubino. Primo naso intenso, successivamente si apre su note di more, prugne, melograno, speziatura di chiodo di garofano e cannella, iris, violette, una leggera nota animale. Bocca piena, dotata di massa tannica ben fusa nel contesto, buona freschezza e sapidità, ed una scia aromatica piuttosto lunga che chiude con un ricordo di caramella alla liquirizia e caffè.

 

 

 

 

Gutturnio Frizzante TERRAFIABA 2015

Barbera 65%, Bonarda 35%

Esprime freschezza e gioventù dal colore tendente al porpora. Buona la spinta olfattiva floreale e fruttata con roselline, violette, lamponi, mirtilli e lievi note erbacee. In entrata è cremoso nella bolla delicata, poi esce la freschezza a sciogliere il tutto, un lieve tannino e infine la sapidità, mentre ripropone un carattere decisamente goloso negli aromi giovanili.

 

 

 

 

Colli Piacentini Malvasia SORRISO DI CIELO 2015

100% Malvasia di Candia Aromatica

Giallo intenso, quasi dorato e affascinante per la luce che emana. Spinta olfattiva importante, che esprime i tratti tipici della varietà. Note di camomilla, ginestra, albicocca, rosa gialla, foglia di tè, pompelmo giallo. Sorso pieno, fresco, ma anche caldo. Un calore che lo rende avvolgente senza perdere la vena agrumata che lo fa essere lungo e serbevole, con ricordi anche di frutta candita e spezie.

 

 

 

 

L’ORA FELICE 2015

100% Malvasia di Candia Aromatica

Oro brillante, che invoglia all’assaggio. Naso intenso di miele, zagara, gelsomino, lavanda, mallo di noce, confettura di albicocche e frutto della passione. All’assaggio è si dolce, ma non stucca, ravvivato da una giusta acidità e da una presenza minerale importante. E’ lungo in termini di persistenza e lascia un gradevole ricordo di se.

 

 

 

 

 

www.latosa.it

Loc. La Tosa
29020 - Vigolzone (PC) 
tel 0523 870727
e-mail: info@latosa.it

 

Alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento