Loredan Gasparini

New banner 3 Image Banner 728 x 90

L’azienda Loredan Gasparini è posta a Venegazzú, una frazione di Volpago di Montello (TV). Si tratta di una delle realtà più rappresentative del panorama vitivinicolo Veneto, fondata all’inizio degli anni ’50 dal Conte Piero Loredan, diretto discendente del Doge di Venezia, Leonardo Loredan. L’idea del Conte era quella di produrre un vino di ispirazione bordolese, fece pertanto impiantare Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec, le varietà con le quali nel 1964 realizzò il vino che rese celebre l’azienda nel mondo: il “Capo di Stato”. Il vino, concepito dal Conte Loredan per le occasioni ufficiali della città di Venezia, fu anche particolarmente apprezzato durante un pranzo dall’allora Presidente della Repubblica Francese, Charles de Gaulle, che da quel momento divenne uno dei migliori sostenitori. Nel corso degli anni vengono ampliati i vigneti con l’introduzione di varietà a bacca bianca come il Manzoni Bianco 6.0.13 e la Glera. Nel 1973 poi l’azienda è stata acquistata da Giancarlo Palla, oggi affiancato nella conduzione dai figli Alberto e Lorenzo, con una filosofia che mira alla valorizzazione del territorio attraverso vini di elevata qualità. Oltre a quella di Venegazzú l’azienda possiede una tenuta anche a Giavera del Montello, che vanta terreni siti sui declivi collinari nei quali sono posti i filari di Glera dai quali nasce il Prosecco Superiore DOCG a denominazione ASOLO. La produzione complessiva è di circa 400.000 bottiglie e comprende cinque rossi, un bianco e quattro spumanti. Interessante anche la proposta di grappe ricavate dalla distillazione delle vinacce della riserva Capo di Stato.

 

Asolo Prosecco Superiore brut

100% Glera

Verdolino intenso, di bella brillantezza con bolle che appaiono fini alla vista. Piacevole e delicato nella sfera aromatica con note di acacia, tiglio, mela, un leggero spunto agrumato e di fieno. E’ in bocca che sorprende evidenziando una bolla dal raffinato perlage che carezza il palato e assieme a una buona freschezza risulta persistente. Importante il corpo con una presenza sapida che non passa inosservata. Vino vegano.

 

 

 

Asolo Prosecco Superiore CUVÉE INDIGENE 2015

100% Glera

Giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato, con perlage elegante e di grana finissima. Naso sottile, vinoso, fragrante e timido nel rivelarsi, che scopre a poco a poco sensazioni di agrumi, susina e gelsomino. Al sorso mostra corpo, sapidità e nonostante la delicatezza è lungo nella scia aromatica, con il finale che ricorda il luppolo dolce.

 

 

 

 

 

 

www.loredangasparini.it

Via Martignago Alto, 23
31040 - Volpago del Montello (TV) 
tel 0423 870024
e-mail: info@loredangasparini.it

 

Alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento