Nebbiolo Master 2014

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Si è svolta Domenica 23 Novembre, nell’ambito del Congresso Nazionale AIS a Torino, l’edizione numero 10 del concorso Nazionale per Sommelier denominato Nebbiolo Master. Otto i partecipanti, fra i quali lo scrivente, che hanno preso parte al concorso. IMG_2685 Alle 10 presso la sede di AIS Piemonte in Via Modena è stato affrontata la prova scritta di semifinale, per la determinazione dei tre finalisti.
Costituita da varie domande riguardanti ovviamente il Nebbiolo, la sua storia e le principali etichette ottenute da questo regale vitigno. Inoltre  produttori, prova di abbinamento e la redazione di un’articolo di taglio giornalistico. Un’ora per questa prova scritta, seguita dalla degustazione alla cieca di due vini.
IMG_2688 IMG_2689
Come ogni gara, lunga e interminabile l’attesa per la finale in programma al pomeriggio, nello splendido contesto del Palazzo Carignano. Arriviamo così per le 15.00 nella magnifica stanza allestita per la finale. Grande e palpabile l’emozione da parte di tutti.

IMG_2693IMG_2701

Vengono così estratti i numeri dei tre sommelier che hanno ottenuto i punteggi più alti in semifinale, che sono risultati Ottavio Venditto di Venezia, Massimo Tortora di Livorno e Sergio Garreffa di Chiavari. Mezz’ora a testa in finale per superare diverse prove, tra le quali decantazione di un vino rosso, la correzione di una carta dei vini e  una prova di comunicazione. Concluse le tre esibizioni intorno alle 17.00, un’ora di suspense fino alle 18.00 per conoscere il nome del vincitore. Sono stati tutti molto bravi e il verdetto per i giudici non è stato facile, ma alla fine è risultato il migliore  Ottavio Venditto di Venezia, seguito da Tortora e Garreffa.

IMG_2699

 

 

 

 

 

Per maggiori info http://www.aisitalia.it/ottavio-venditto-si-aggiudica-il-nebbiolo-master-2014.aspx#.VHY824fs9Lw

Alla prossima !!!

Share

Lascia un commento