Peter Zemmer

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Peter Zemmer è un produttore altoatesino che vanta un’importante esperienza maturata in vigna quanto in cantina, discendente di una famiglia dalla lunga tradizione nel campo vitivinicolo. L’azienda sorge nella piccola località di Cortina sulla Strada del Vino (BZ) e dispone oggi di 52 ettari vitati dislocati in alcune delle posizioni migliori di quest’area nota come Bassa Atesina.

Un luogo perfetto per la coltivazione della vite, ideale per la maturazione delle uve che hanno reso celebre la regione. Un’area dove si intrecciano magistralmente elementi di influenza alpina con altri di espressione mediterranea, in un mosaico variegato di suoli e microclimi dove ogni varietà trova le condizioni ottimali per esprimersi. In estate le calde e soleggiate giornate vengono mitigate dalle notevoli escursioni termiche notturne: ne derivano vini ricchi di profumi, dotati di una bella freschezza ma anche di una componente alcolica in grado di conferire corpo ed equilibrio ai vini.

L’obiettivo di Peter Zemmer è quello di esaltare in cantina il potenziale dei grappoli raccolti al massimo della “forma”, attraverso un uso consapevole dei contenitori vinari. Particolari attenzioni sono riservate ai legni, utilizzati per esaltare e arricchire il già pregiato corredo aromatico e strutturale delle uve. La gamma dei vini è piuttosto ampia e include spumanti, bianchi e rossi, con particolare attenzione all’espressione delle singole varietà, impiegate prevalentemente in purezza, oltre che alla valorizzazione dei cru aziendali.

Alto Adige Pinot Grigio Riserva Doc GIATL 2016

100% Pinot Grigio

Paglierino brillante impreziosito da riflessi oro. Grande intensità al naso dove le note di mela golden e banana si fondono a sensazioni di spezie dolci, ginestra ed erbe aromatiche. Sorso grasso, opulento, bilanciato tra calore e acidità. Ottima la persistenza con il finale salino e  delicatamente speziato.



Alto Adige Chardonnay Riserva Doc CRIVELLI 2016

100% Chardonnay

Paglierino profondo che vira al dorato, luminoso e acceso. Impronta esotica al primo impatto, per ampliarsi con sfumature di sorbetto al limone, tiglio, camomilla e spezie d’oriente. Bocca dal carattere fruttato di mela, banana e agrume, elegante e sorretta da un’ottima spalla acida che gli  regala allungo e serbevolezza nonostante il corpo.



Alto Adige Gewürztraminer Doc FRAUENRIGL 2017

100% Gewürztraminer

Giallo paglierino di bella luminosità, rivela in prima battuta un fruttato di maracuja e albicocca, a cui seguono sensazioni di lemongrass, rose gialle e sullo sfondo un ricordo di roccia bagnata. Notevole il volume e l’ottimo bilanciamento delle sensazioni ne esalta la tipica aromaticità.




www.peterzemmer.com
Strada del Vino, 24
39040 - Cortina sulla Strada del Vino (BZ)
tel 0471 817143
e-mail: info@peterzemmer.com

Alla prossima!!!

Share

Lascia un commento