Pizza & Champagne

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Nell’abbinamento occorre spesso andare oltre quello che può sembrare “sacrilego” e poco ortodosso: a volte ci sentiamo quasi obbligati a santificare un vino o un piatto importante con qualcosa di pari valore. Per me non è così e l’accostamento odierno è un degno testimone di quanto sostengo. Non ho scoperto certo l’acqua calda – e non sarò il primo a consigliarlo – ma voglio lo stesso raccontarvi della mia esperienza con pizza e Champagne. Da grande appassionato dell’una e dell’altro amo spesso accostare questa semplice – ma ricca – pietanza al nobile nettare e qualche sera fa ho apprezzato una gradevole fusione sensoriale:

IL PIATTO

Pizza Margherita

IMG_3349

 

Niente di più semplice ma quante emozioni sa regalare… Versione con mozzarella di bufala campana, annaffiata da ottimo olio extravergine. Piatto dalla piacevole tendenza dolce data dall’impasto e naturalmente dalla filante “bufala”, che ci dona anche succulenza.  E’ un piacere per il palato che, grazie alla magnifica sequenza aromatica, ci ricorda tutti gli ingredienti di cui è composta. Inutile aggiungere altro ma la differenza la fanno le materie prime e la mano del pizzaiolo…

 

IL VINO

Champagne Extra Brut Les Murgiers – Francis Boulard

IMG_3347

 

Da uve Pinot Noir in purezza. Giallo paglierino compatto e luminoso, di grande lucentezza e rifrazione luminosa. Naso intenso caratterizzato da note fragranti di crosta di pane, tocchi di gesso, poi mela, nespola, fiore di acacia e sfumature agrumate di cedro e bergamotto. In bocca cremoso nella bolla e fresco, con una sapidità importante ma non eccessiva. Nell’estensione aromatica del sorso ripropone sentori già anticipati in olfazione. Bel prodotto da un grande vigneron.

http://www.francis-boulard.com/en/champagne.htm

 

Provare per credere, alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento