Salmone e Montefalco Bianco

New banner 3 Image Banner 728 x 90

Quando il vino e il piatto riescono ad esaltarsi nella fusione delle sensazioni, quello che resta è sempre un buon ricordo. Questa volta voglio raccontarvi di un simpatico abbinamento che ho potuto provare qualche giorno fa.

IL PIATTO

Salmone saltato in padella posato su quenelle di patate, porri e maionese

IMG_0404

 

Il salmone è stato saltato in padella, con particolare attenzione al lato della pelle che a fine cottura è risultata croccante. La quenelle, spumosa e aromatica, è stata ottenuta con patate dolci, porri e spezie. Ad accompagnare il tutto una maionese fatta a mano e aromatizzata all’aneto. Piatto dunque a tendenza dolce, di bella aromaticità e leggera nota affumicata.

 

 

IL VINO

Montefalco Bianco 2014 Colle di Giove – Cantina Fratelli Pardi

IMG_0401

 

 

Bottiglia non ancora in commercio, arrivata direttamente dell’azienda come campione en premieur. Vino giovane, ottenuto con uve Grechetto e Chardonnay, caratterizzato da freschezza nei toni e nel gusto. Al naso si evidenzia su ricordi di frutta bianca e agrumi. Al gusto mostra una certa presenza glicerina, ma a prevalere sono le sensazioni acido/sapide. Grande salivazione con conseguente piacevolezza e serbevolezza.

http://www.cantinapardi.it/prodotti/colle-di-giove/

 

Provare per credere !!!

Share

Lascia un commento