Tenuta Luisa

New banner 3 Image Banner 728 x 90

La storia della Tenuta Luisa ha inizio sul finire degli anni ’30 grazie a Francesco Luisa, che in un periodo storico così complesso ebbe l’intuizione e la lungimiranza di acquistare alcuni ettari di terra nella località di Mariano del Friuli (GO). L’attività ha subito nel corso degli anni un notevole sviluppo in termini di ettari vitati e di bottiglie, a testimonianza del successo dei vini prodotti. Luisa è guidata oggi da Eddi – che lavora nell’azienda di famiglia da quando aveva 13 anni – assieme ai figli Michele e Davide. Sono 100 gli ettari a disposizione caratterizzati da elevate densità d’impianto al fine di ottenere l’ideale espressione qualitativa, con trattamenti ridotti all’essenziale. I terreni si contraddistinguono per la ricchezza di alluminio e ferro, elementi capaci di influenzare le uve sotto il profilo sensoriale: la tipicità del suolo è volutamente riportata in etichetta come nel caso della gamma denominata “I ferretti”. Il clima fa il resto con la bora e lo scirocco che contribuiscono al corredo aromatico e strutturale delle uve. L’azienda valorizza le varietà che da sempre riescono ad esprimersi al meglio in zona ovvero Friulano, Chardonnay, Sauvignon, Ribolla Gialla, ma anche Refosco dal Peduncolo Rosso, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot. Vista l’ampia disponibilità in termini di terreni e uve Luisa propone una linea di vini che spazia dagli spumanti fino ad arrivare ai rossi più austeri, dimostrando una costante capacità di esprimersi ai vertici sia per quanto concerne i prodotti di pronto consumo che per i top di gamma.

 

Friuli Isonzo Friulano 2015

100% Friulano

Paglierino di buona carica cromatica. Si presente potente e piacevole in olfazione con note di acacia, agrumi, impressioni di erba bagnata, mela golden, pesca e fiori bianchi. Sullo sfondo appare un tocco di pietra focaia che impreziosisce e il corredo aromatico. Sorso ricco, verticale e anche lungo con ritorni di agrumi, di erbe officinali, mentre il finale è tipicamente ammandorlato.

 

 

 

Friuli Isonzo Friulano I FERRETTI 2013

100% Friulano

Affascinante colore che punta al dorato, acceso di luce propria. Entra deciso e profuma di camomilla, cedro, pesca gialla, albicocca matura, eucalipto e fiori gialli. Prosegue con richiami di frutta esotica, litchi, minerali. Bocca ricca, elegantemente proporzionata nelle sensazioni. Viva la sapidità, chiude con un ricordo di cera d’api dopo aver ripresentato quanto anticipato al naso.

 

 

 

 

 

www.tenutaluisa.it

Via Campo Sportivo, 13
34070 - Mariano del Friuli (GO) 
tel 0481 69680
e-mail: info@tenutaluisa.it

 

Alla prossima!!!

 

 

Share

Lascia un commento